Contenuti : 194
Link web : 6
Tot. visite contenuti : 1061104
Grest 2012
Grest 2012 - All'Arrembaggio
E'.... state all'oratorio", e... state con noi.. questo è l'invito che i volontari dell'oratorio fanno ai ragazzi di elementari e medie durante il mese di maggio e la risposta arriva sempre accoratadai ragazzi: quasi trecento quest'anno hanno invaso l'ISOLA DELL'ORATORIO.
John, Jack e Gina sono tre bambini partiti per un'avventura senza i loro genitori e, naufragati su un'isola sconosciuta, si sono imbattuti in vecchi pirati sgangherati, Capitan Cognac, Rum e Brandy.
Con loro hanno vissuto di un misterioso tesoro nascosto in un baule.
Alla fine, il tesoro che hanno trovato, altro non era che del cocco, utilissimo per fare una grande festa, e la consapevolezza per i bambini di aver bisogno della guida degli adulti, e per i pirati che solo la freschezza e la genuinità dei pargoletti possono farli tornare giovani ed arzilli come un tempo.
Questi strani personaggi hanno guidato i ragazzi del GrEst facendo capire loro che per vivere bene insieme bisogna rispettare il prossimo, giovane o adulto, rispettare gli oggetti e la natura che ci circonda.
Questa la storia che ha indirizzato i ragazzi del GrEst verso nuove esperienze educative, accompagnati da animatori e mamme/papà nelle varie attività proposte.
Tutto è stato rivissuto durante la serata finale, dove, dopo una succulenta pastasciuttata per tutta la comunità di “E… state all’oratorio”, bambini, gio- vani ed adulti sono stati coinvolti nella rivisitazione di una normale giornata di GrEst, riguardando foto, filmati, esibendosi, cantando e ballando…
La giornata iniziava presto per alcuni bambini delle elementari che dalle 9.00 alle 12.00 si trovavano negli spazi delle scuole elementari con alcuni insegnanti in pensione ed animatori, per fare un po’ di compiti e farsi raccontare delle storie prese dalla Bibbia, senza farsi mancare, ovviamente, momenti di gioco e relax.
È sempre sorprendente la loro voglia di entrare in aula e prendere la penna in mano, perché in fondo è più bello studiare in compagnia!!
Dopo pranzo, dalle 14.00 alle 18.00, tutti i ragazzi di elementari e medie si incontravano in oratorio per iniziare le principali attività. Dopo un primo momento di accoglienza, in cui le squadre di naufraghi ballavano, cantavano e “costruivano una zattera per tornare a casa”, si radunavano al richiamo…
“CIURMA!!” “AAAAAh” “FUOCO!!!” “BUM!!”
… e si dividevano in medie ed elementari per andare ognuno a svolgere le attività più adatte alla propria età.
I ragazzi delle elementari, sempre in oratorio, hanno gestito laboratori manuali come cucito, teatro dei burattini, costruzione di scrigni, barche, kit pirateschi; hanno dipinto, colorato magliette e hanno svolto laboratori sportivi come danza, hockey e pallamano.
Dopo una succulenta merenda, poi, hanno giocato tra di loro in giochi organizzati dagli animatori.
Anche i ragazzi delle medie hanno svolto diversi laboratori come doppiaggio, pesca sportiva, tamburello, giornalismo, danza, fashion, pallamano e baseball.
Momenti particolarmente importanti sono stati, per entrambe le età, le gite: per le elementari la gita in Vallarsa; per le medie la biciclettata al parco di Volano e la gita alle piscine di Rio valli. Per i ragazzi delle medie, poi, è stato emozionante anche il pomeriggio trascorso in oratorio con i loro “colleghi” del GrEst di Sacco – S. Giorgio o la serata in cui si sono sdraiati sul prato a guardare le stelle (pure quest’anno un po’ nascoste).
Anche l’ultimo giorno ha portato i ragazzi di “E…state all’oratorio” fuori dal “recinto verde”, impegnando i bambini e gli animatori in ardue cacce al tesoro nei parchi di Mori e Tierno per le elementari, e in una esilarante caccia al tesoro fotografica per le medie, impegnate a scoprire i tesori del paese. Giornate particolari, poi, per tutti i naufraghi e i pirati, sono state le giornate dedicate ai giochi d’acqua.
Ma per gli animatori il giorno di cammino non finiva alle 18.00 perchè un altro importante extra-time li attendeva dalle 20.00 alle 23.00: campi aperti anche per gli animatori e i giovani che non potevano partecipare ai pomeriggi festosi del GrEst a causa degli esami scolastici o universitari.
Anche se il sole tramontava dietro le montagne, noi eravamo ancora lì a giocare e sfidarci in lunghi tornei di calcetto, pallavolo e roverino.
Un significativo momento per i partecipanti al GrEst è stata anche la S. Messa del sabato nella chiesa parrocchiale, alla quale hanno partecipato, assieme alla Comunità, bambini, ragazzi ed adulti coinvolti in “Estate all’oratorio”.
Durante la settimana abbiamo preparato con cura questo momento, imparando canti e preghiere per animare la liturgia.
A vivacizzare i pomeriggi dei nostri ragazzi un amalgamato e folto gruppo di “M-Animatori”, parola coniata per indicare tutte le mamme (e papà) e ragazzi animatori che hanno prestato servizio per rendere anche questo GrEst indimenticabile!
La preparazione del GrEst è sempre lunga e impegnativa perchè i volontari si preparano durante l’anno partecipando ad un corso di formazione, durante il quale si decide, assieme, quale deve essere la direzione da prendere, si riflette sulla figura dell’animatore come educatore e si inizia a camminare in compagnia. Anche quest’anno gli adolescenti/adulti di Mori hanno potuto avvalersi di incontri organizzati a livello decanale, tenuti anche da esperti esterni alle parrocchie del decanato per favorire al massimo il confronto tra realtà diverse e il ragionamento su problematiche comuni.
A questi si sono aggiunte numerose riunioni pianificatorie nei mesi antecedenti il GrEst a cui hanno collaborazione anche gli educatori del Centro Diurno di Tierno.
Un grande grazie va a tutti i volontari: a chi ha partecipato dall’ inizio, a chi ha donato qualche ora per perfezionare un laboratorio oppure un pomeriggio per cucinare la pastasciutta o le serate per preparare il palco per lo spettacolo finale, o le luci, le scenografie, etc., a chi ci ha aiutati scegliendo i canti per la S. Messa o costruendo le fontanelle…